Esclatamasters, 9a

posted on March, 2023 Il viaggio che mi ha portata qui è durato quasi 25 anni. È trascorso quasi un quarto di secolo da quella prima lezione di arrampicata, dopo la quale mi è subito stato chiaro che avevo trovato quello che mi piaceva d’avvero, ...

Solitary Souls, il mio primo 8c+
posted on January, 2023

Situata nella falesia di Piazzole, questa linea spicca fra le altre per grado e bellezza, ed è decisamente il fiore all’occhiello del settore. Si trova sul lato destro di questa fascia rocciosa e sale una sorta di prua strapiombante per 35 ...

Iceland 2.0
posted on Dec, 2021

Durante il nostro primo viaggio in Islanda nel 2020 siamo rimasti molto affascinati dall’Islanda, dalla sua natura selvaggia e dai suoi grandi spazi incontaminati. Questo sentimento di libertà ha reso però il nostro rientro a casa ancora più ...

Ghiaccio Islandese
posted on March, 2020

Nessuno di noi tre era mai stato in Islanda, ne io, ne il mio compagno Marco, e neanche l’amico Maurizio, che ci ha accompagnato in questo viaggio, per questo la curiositá era grande. Il nome inglese „Iceland“ poteva significare una sola ...

Ironwoman
posted on January, 2020

Finalmente ho saldato un vecchio debito. Ho rinviato la catena di Ironman, una via di Drytooling situata in Svizzera e gradata D14+. Non c'è un modo più bello con cui avrei potuto concludere questo 2019 e con lui un decennio nel quale mi sono ...

101 vie di grado 8a o superiore
November, 2019

Certemente nell'arrampicata non si tratta solo di gradi. Ma in questi giorni mi sono presa il tempo per fare una lista di tutte le vie che ho fatto e questo mi ha fatto realizzare i miei progressi personali fatti in questi anni. Ho fatto il mio ...

Iceclimbing in Michigan
posted on February, 2019

Mi hanno sempre affascinato i posti di arrampicata con una vista particolare. Quello che a mio parere rende una scalata piú bella rispetto ad altre, non é solo la linea sulla quale si sale, ma anche tutto quello che sta intorno e che possiamo ...

Climbing in Iran
posted on November, 2018

Il mio recente viaggio in Iran è stato decisamente diverso dai miei viaggi precedenti, non solo per la meta poco usuale, ma anche per il fatto di non avere un singolo obiettivo preciso. Di solito nei miei viaggi avevo come progetto una certa ...

Cinque Uve, 8c
posted on May, 2018

Chiudere un 8c significa molto per me, anche se non è piú il livello mondiale più alto di scalata su roccia; in un certo senso mi completa, ed è quello che più mi appaga, riuscire a dare il massimo in discipline così diverse tra di loro. Così ...

A line above the Sky
posted on November, 2017

'A line above the sky’, un nome di una via che ti può solo far sognare; ed è proprio così! Si tratta sicuramente della “kingline” nella grotta Tomorrows World, via che ne attraversa interamente tutto il tetto orizzontale per finire al bordo ...

La mia stagione di Coppa del Mondo di ghiaccio
posted on February, 2017

USA, China, Corea, Svizzera, Italia, Francia - 6 competizioni in 3 continenti, questi sono i numeri della stagione di gare di arrampicata su ghiaccio. È stata una stagione molto impegnativa sia dal punto di vista fisico con 5 gare in 5 fine settimana ...

Apache, 30 anni di via e di vita
November, 2016

Inutile dire, che Cornalba è una falesia storica, con molte vie storiche; Apache è una di queste, chiodata nel 1986, il mio anno di nascita, è stata liberata dal suo chiodatore Bruno Tassi, il Camos nel 1987. Provare una via che ha la mia stessa ...

The next level
posted on April, 2016

Il mio obiettivo principale di questo inverno era quello di scalare una via di misto di grado M14. Nel mio viaggio in Colorado un'anno fà avevo già provato la via "The Mustang", situata all'Amphitheatre a Vail, ma nei pochi giorni a disposizione non ...

Red Bull White Cliffs
posted on October, 2015

A inizio ottobre ero invitata ad un'evento che probabilmente è stato per me il più speciale al quale ho mai partecipato: Il Red Bull White Cliffs sull'isola di Wight, a Sud dell'Inghilterra. A questa gara erano stati invitati 5 donne ed 11 uomini, ...

Ouray Ice Festival and Worldcup in Europe
posted on February, 2015

Sono appena terminate quattro settimane di gare e sono andate molto molto bene!A inizio gennaio, insieme a mio compagno Marco ho visitato il Colorado negli Stati Uniti. I primi giorni li abbiamo spesi facendo arrampicata su Misto vicino a Vail e ...

First ascent of Magnolia
posted on August, 2014

Non bisogna sempre andare in posti e paesi lontani per trovare una nuova sfida. Questa primavera Davide, uno dei miei compagni di arrampicata mi suggerì di provare la variante originale e diretta della via Magnolia nella piccola falesia di Fontanei sopra ...

Clash of the titans at Helmcken Falls
posted on February, 2014

Il nostro "climbing trip" in Canada, ci ha portati ad Helmcken Falls, una incredibile grotta alta più di 150mt con una cascata di grossa portata che spruzza acqua lungo tutta la parete strapiombante, formando meravigliose figure di ghiaccio, che stimolano ...

Mixedclimbing in Canada
posted on December, 2013

Già da tempo desideravo andare in Canada per fare Misto. Il Canada è noto soprattutto per le sue innumerevoli cascate, ma come avevo letto su qualche articolo del settore, anche l'arrampicata di misto merita un viaggio. La famosa “Cineplex cave“ ...

Non mollare
posted on March, 2012

Quest’ultima è sicuramente stata la settimana migliore della mia vita da scalatrice. Esattamente 7 giorni dopo la mia vittoria nella Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio sono riuscita a chiudere il mio primo 8b+: “Non mollare” a Pian Schiavaneis ...

Il volo dell'angelo e il mostro
posted on february, 2012

Tre giorni, due vie di Dry Tooling diverse come posizione geografica, come roccia e come stile di scalata. La prima è collocata nel Cadore, nella "Grotta dei sogni", la nuova grotta scoperta ed attrezzata, come la "Grotta del Lupo", dall’appassionato ...

Sharm el Sheik Triathlon
posted on march, 2011

Non solo per prendere il sole e per andare in discoteca come lo fanno in tanti, ma anche per andare in bici, correre, nuotare e naturalmente per un po’ di relax dopo un lungo e freddo inverno, sono stata a Sharm el Sheik. Invitata dal canale televisivo ...

Again world champion
posted on february, 2011

E ancora una volta si realizza un sogno. Dopo due anni pieni di allenamento e ultimamente anche conalcune gare perseguite dalla sfortuna questa volta tutto è andato perfettamente. A inizio febbraio ho vintoil campionato mondale di arrampicata su ghiaccio ...

Outsider 8a+, Cornalba
posted on may, 2010

Quando Simone Moro nel 1989 liberò questa via nella mitica falesia di Cornalba, io avevo ben altre cose in testa, per esempio giocare in giardino oppure farmi cambiare i pannolini dalla mamma; io a quel tempo non avevo neanche tre anni. L’autunno scorso ...

New Zealand
posted on april, 2009

Qui è: Lovely, so beautiful - just gorgeuos! Dicendolo con le parole delle persone del posto. Subito dopo il mio arrivo e le 32 ore di viaggio sono partita per un fine settimana pieno di programmi. Visita a Chirstchurch il venerdì, un po’ di shopping ...

Via "Italia 61"
posted on october, 2008

A fine settembre sono riuscita a salire in libera “Italia 61” (8a, 230m) al Piz Ciavazes, Sella, Dolomiti. Avevo provato questa via per la prima volta in primavera e mi aveva subito affascinato con i suoi spigoli e tetti esposti. Nel tiro di 8a ...